Rita abita a Roncadello, una piccola frazione in provincia di Cremona.
Dopo essersi diplomata all'Istituto d'arte di Nuoro, ha proseguito gli studi con un corso di formazione professionale per grafica pubblicitaria.
La sua carriera lavorativa inizia a circa 20 anni, quando decide di lasciare la sua adorata terra "la Sardegna" alla scoperta di nuove realtà.
Il suo primo impiego è in una tipografia di grande successo, in cui conosce il mondo della stampa e in seguito quello della grafica. Diversi gli impieghi in questo settore, per il quale ha sviluppato una grande professionalità nell'impaginazione grafica e nel fotoritocco.
Rita è una donna che non si stanca mai di imparare, alla ricerca di nuove esperienze e di complicità lavorative con altre figure professionali.
Il suo bagaglio culturale è in continua crescita e questo la spinge a vivere un collage di esperienze creative, accostandosi al meraviglioso mondo della fotografia.
In principio appare come un hobby, in seguito la sua lente fotografica cattura con ardore la bellezza che la circorda, fatta di persone e luoghi.
Con il tempo e le esperienze formative la passione cresce, creando intorno a se un pubblico sempre più numeroso e fedele.
Le piace riconoscere nell'altro i suoi chiari/scuri, le sue sfumature e creare con esso un rapporto empatico.
Rita utilizza la fotografia per imprimere nella memoria momenti di vita irripetibili, attimi fugaci e intrappolare nella lente emozioni, cambiamenti che potrebbero essere dimenticati.
Durante il gesto fotografico, il diaframma appare per focalizzare un particolare, un dettaglio di cui Rita si innamora e decide di scegliere, di interpretare con la luce i suoi soggetti.
Rita afferma che la fotografia è l'arte dell'espressione di sé, della propria visione del mondo e di ciò che si desidera comunicare.
Rita ama guardare i suoi soggetti dentro gli occhi per coglierne l'anima